Home Chi siamo | Spettacoli | Area Stampa Calendario | Corsi | Libero Circuito | Turismo Culturale | TeatroTerapia | Collabora | ContattiModulo Link
Teatro Terapia
 
Area 3
Attività di prevenzione per giovani
 

 

 

<<torna indietro



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto 1
“Migliorare l’apprendimento”

Superare le difficoltà di apprendimento attraverso tecniche esperienziali
Questo progetto si propone di operare efficacemente contro la dispersione scolastica, nonché di migliorare le capacità di apprendimento degli allievi attraverso percorsi di apprendimento che la dimensione cognitiva con quella esperienziale. Le tecniche utilizzate per compiere questo percorso saranno quelle proprie della teatro-terapia come la messa in scena di situazioni accadute, l’ascolto delle proprie emozioni, la codificazione del linguaggio attraverso la lettura espressiva. Tutto ciò al fine di connettere l’oggetto dello studio con l’esperienza personale degli allievi. Gli obiettivi sotto il profilo relazionale sono di favorire l’inserimento nel gruppo di lavoro per coloro che hanno difficoltà di rapporto e di relazione, stimolando la loro capacità di comunicazione e d’aggregazione intorno ad un determinato obiettivo . Sotto il profilo tecnico le finalità sono di aumentare le loro capacità di autovalutazione necessarie per la scelta del proprio percorso di apprendimento individuale, migliorare l’attenzione degli allievi e sviluppare nei giovani le capacità di progettazione e realizzazione di un determinato progetto.
Attività di almeno 1 mese a cadenza settimanale(2/4 ore sett.)
Max soggetti:1 Classe.
Progetti già realizzati a Pistoia.In via di realizzazione a Pavia.

Progetto 2
“Crescere bene”
Questo progetto, rivolto agli studenti delle Medie inferiori e superiori, si propone come obiettivo principale un percorso che miri ad accompagnare i giovani nel loro difficile percorso di conoscenza di sé e della propria relazione con gli altri. Tutto ciò in un’età in cui ogni difficoltà è vissuta in modo drammatico e molte domande non hanno e ancora non possono avere risposta.
In questo progetto si lavora sull’ascolto di se stessi e delle proprie emozioni attraverso le tecniche di base di una comunicazione teatrale in una fase ancora pre-codificata. Le tre tappe principali prevedono il lavoro su:
• Io e gli Altri
• Io e l’Altro
• Io che imparo a mettermi nei panni di un altro
L’attività funziona anche come strumento di conoscenza delle varie forme di disagio più grave e conclamato ed ha lo scopo di prevenire il problema dello stigma sociale. In questo modo si impara a non considerare più i soggetti sofferenti come persone incapaci di vivere e di relazionarsi nel cosiddetto mondo dei “normali” ma come individui con una propria personalità e proprie attitudini.
Attività di almeno 1 mese a cadenza settimanale(2/4 ore sett.)
Max soggetti:1 Classe.
Progetti già realizzati a Pistoia.In via di realizzazione a Pavia.

Progetto 3
“Crescere bene intercultura”
Il progetto, rivolto agli studenti delle classi prime e seconde superiori, si propone di migliorare le capacità personali di relazione con ciò che è “altro” da sé. Attraverso il gioco teatrale (simulazione di una serie di situazioni) si verifica la propria esperienza di vita scoprendone i lati positivi e quelli negativi…osservando l’altrui rappresentarsi si sviluppa curiosità per le esperienze diverse dalla propria. Questo spazio protetto, ludico e di rappresentazione, permette il superamento della paura della novità e l’aprirsi verso di essa. Quale migliore strumento se non il teatro e la teatro terapia per sviluppare appunto il confronto e l’integrazione culturale fra soggetti singoli e gruppi di diversa appartenenza.
Attività di almeno 1 mese a cadenza settimanale(2/4 ore sett.)
Max soggetti:1 Classe.
Progetti già realizzati a Pistoia. In via di realizzazione a Pavia

 

Per informazioni su costi e specifiche sui singoli percorsi:

Alessandro Pecini, regista ed Esperto in Teatro terapia, iscritto alla Federazione Italiana Teatro Terapia (www.fedteatroterapia.it)

alessandro.pecini@kantharos.it
alessandro.pecini@fedteatroterapia.it
alessandro.pecini@libero.it
+39.347.6521752

 

 

 

 

<<torna indietro

 


 














 

 

 

©2004 Associazione Culturale Kantharos, Firenze - info.kantharos@libero.it
<<torna indietro