Home Chi siamo | Spettacoli | Area Stampa Calendario | Corsi | Libero Circuito | Turismo Culturale | TeatroTerapia | Collabora | ContattiModulo Link
 
  
E' nato un circuito indipendente di compagnie professioniste emergenti !

LIBERO CIRCUITO TEATRO
Area di libero scambio teatrale
Nella Toscana dei teatri, diffusi sul territorio in modo capillare, accade che le giovani compagnie teatrali incontrino difficoltà ad avere occasioni di presentazione del proprio lavoro e di confronto diretto con il pubblico.

Nasce così il progetto LIBERO CIRCUITO Teatro che raccoglie spazi e compagnie professioniste, di animo e stili diversi, in grado di produrre e distribuire i propri spettacoli oltre e al di fuori dei circuiti "istituzionali".

Lo scopo dichiarato è quello di costituire una rete di relazione, di scambio di esperienze, di approfondimento, di sviluppo attraverso incontri, stages, dibattiti, con una caratteristica di fondo: libertà di proposte, apertura verso i gruppi che producono teatro, senza contorni predeterminati, costruire un punto privilegiato dal quale sbirciare il teatro sommerso e farlo emergere.
 

Ideato da MosaicoArte (Boccheggiano, GR) e coordinato insieme a TeatrO2 (Siena), questo progetto vede la collaborazione attiva dì Alea ricerca (Siena), Kantharos (Rufina, FI), Gruppo teatrale Radicondoli, (Belforte, SI), Voci e Progetti (Chianciano, SI), Zoe teatro (Foligno).

Gli spazi teatrali coinvolti, tutti toscani ad eccezione di uno, sono: il Teatro Comunale di Boccheggiano (GR), La Corte dei Miracoli di Siena, La sala Polivalente di Belforte (SI), quella dì Chianciano, il Piccolo Teatro dì Rufina (FI) ed il Feedback di Foligno.

LIBERO CIRCUITO Teatro è quindi il primo passo (dì un cammino che ci auguriamo lungo e proficuo) verso l'apertura di varchi sul teatro "vivo", quello che vuole gridare la propria voce, quello che parla dei proprio tempo, quello che nasce dall'oggi. Il Teatro che passa attraverso la vita quotidiana, le difficoltà reali, le riflessioni di ogni giorno...

 

Speriamo che LIBERO CIRCUITO Teatro svegli qualcosa nel pubblico (chi è poi "il pubblico" se non "tutti noi"?) e ci risvegli dal torpore mentale "da telespettatore annoiato", che stuzzichi i pensieri, le emozioni e le energie dì donne e uomini che hanno voglia di qualche riflessione sul mondo.

 

 

Per informazioni
info.kantharos@libero.it


©2004 Associazione Culturale Kantharos, Firenze - info.kantharos@libero.it
<<torna indietro