Home Chi siamo | Spettacoli | Area Stampa Calendario | Corsi | Libero Circuito | Turismo Culturale | TeatroTerapia | Collabora | ContattiModulo Link
Chi siamo  
L'Associazione Culturale Kantharos nasce nel 1997, dopo alcuni spettacoli realizzati insieme dai suoi componenti: “Terzetto spezzato” di Italo Svevo, “La Scheggia nel cuore” dell'autrice danese Line Knutzon e “L'Histoire du soldat” di Igor Stravinskij.

E' iscritta nella sezione B del Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale, articolazione provinciale di Firenze (Atto Dirigenziale n. 1035 del 25/03/2004), ed è accreditata nell'Albo provinciale di Firenze delle agenzie pubbliche e private operanti nel settore della educazione non formale degli adulti (D.D. n. 697 del 22/04/04).

Accanto agli spettacoli , l'attività si sviluppa e si consolida anche nel settore della formazione professionale nel campo dello spettacolo e più in generale della comunicazione, nello sviluppo di progetti didattici per le scuole, nella progettazione e realizzazione di eventi spettacolari legati al turismo culturale.

Ha realizzato corsi di formazione del pubblico con il contributo della Regione Toscana, per la rete regionale di Sipario aperto.
Un'importanza particolare riveste il lavoro di pre-formazione e formazione nel campo della Teatro-terapia , ideata e gestita da alcuni suoi membri. Kantharos è presente nel volume “CULTURA E DISAGIO” edito dall'ETI (censimento nazionale 2003 di gruppi e compagnie che svolgono attività con soggetti svantaggiati/disagiati  - “Teatro e disagio”, pag. 104). http://andi.casaccia.enea.it

Ha realizzato il primo modulo di un progetto sperimentale triennale, finanziato dalla Provincia di Firenze, di formazione professionale nel campo dello spettacolo per giovani dell'area del disagio sociale.

Alla sinergia tra spettacolo e turismo culturale appartiene invece la propria produzione “Giochi e favole d'acqua”, evento teatrale itinerante, realizzato per l'Assessorato al Turismo e Termalismo della Provincia di Siena, appositamente progettato e messo in scena per riscoprire ed esaltare l'atmosfera magica che contraddistingue il territorio senese e le
sue terme.
In seguito a questo Kantharos ha sviluppato un progetto per la realizzazione di pacchetti turistico/culturali per il territorio dell'Amiata senese, nell'ambito del progetto europeo “Oltre il Leader”.

Contemporaneamente è proseguita la produzione di spettacoli con la realizzazione di “Trio in mi bemolle” di Eric Rohmer (Milano – Spazio Zazie, circuito Sipario Aperto Toscana, Festival di Montalcino 2003), “Elisabetta e Limone” di Wilcock (circuito Sipario Aperto Toscana 2003, Corto Circuito 2004, Milano Spazio Zazie maggio 2004, Firenze Teatro di Cestello maggio 04) e la ripresa de “La Scheggia nel cuore” (Roma Teatro Argot, Firenze Teatro della Pergola 2001 selezionato dalla Regione Toscana, nel progetto “Il debutto di Amleto”).

L'Associazione è convenzionata con il Piccolo Teatro di Rufina (Fi) per la programmazione, produzione e distribuzione di spettacoli.

Dispone inoltre di collaborazioni collaudate nel tempo con attrici ed attori professionisti.


©2004 Associazione Culturale Kantharos, Firenze - info.kantharos@libero.it
<<torna indietro